Alla Tavola della Principessa Costanza
A Teggiano si svolge nel mese di agosto una delle rievocazioni storiche medioevali più caratteristiche d’Italia: “Alla Tavola della Principessa Costanza”. Si tratta di un evento in costume con un itinerario gastronomico che si svolge ogni anno nei giorni 11 – 12 – 13 agosto.
Tanti gli spettacoli che si susseguono durante i tre giorni dell’evento: dal corteo guidato dai figuranti di Antonello Sanseverino e Costanza da Montefeltro, al consiglio comunale che sigilla il matrimonio fra i due con la lettura dell’atto notarile. Spettacolare è il corteo dei nobili, rigorosamente in costume, che accompagna i novelli sposi sfilando tra i vicoli del centro storico. Suggestivo l’assalto al castello da parte di re Federico d’Aragona che chiude la manifestazione.
“I volti delle Principessa” fotografati da Mario Capozzoli Photography
Durante la festa è possibile godere delle bellezze culturali del paese di Teggiano, che lascia aperte le porte dei suoi monumenti e delle sue chiese.
Incantevole è il percorso da seguire. Una passeggiata a piedi tra i vicoli del centro storico tra musici, giocolieri, mangiafuoco, menestrelli e spettacoli vari.
Non solo storia e cultura, anche gastronomia e piatti della tradizione vengono proposti in più punti ristoro lungo il percorso: varie taverne offrono piatti tipici come intermezzo durante la festa per un ritorno al passato di grande gusto e spessore culturale.
Il Corteo della Principessa Costanza
Protagonista indiscussa dell’evento è la coppia sovrana dello Stato di Diano. La rievocazione storica prende il via con Antonello Sanseverino, Principe di Salerno e Costanza da Montefeltro, figlia del grande Duca di Urbino che escono dal Castello e scendono tra i sudditi, accompagnati dal corteo dei nobili e dei notabili.
Un vero e proprio tuffo nel passato tra figuranti in abiti d’epoca accompagnati da sbandieratori, tamburini, giocolieri e rievocazioni di antichi mestieri.
Giunto all’antico Sedile il corteo storico si ferma per dare il via al consiglio e alla riunione delle autorità della Universitas. È il 1480 e la lettura dell’atto notarile sigilla le nozze fra Antonello e Costanza.
Ed ecco i festeggiamenti. I due sposi, in testa al corteo dei nobili e dei notabili procede per le vie del centro storico di Teggiano tra taverne, menestrelli, giocolieri, sbandieratori e popolani che salutano il Principe Antonello e la Principessa Costanza.
L’assalto al Castello
In basso alcuni dei Manifesti storici de "Alla Tavola della Principessa Costanza" disegnati dall'artista di Teggiano Cono Giardullo
Informazioni:
Quando: Alla Tavola della Principessa Costanza, 11 – 12 – 13 Agosto
Dove: Teggiano, Salerno
Per info: www.prolocoteggiano.it
Le foto “I Volti di Costanza“ sono di proprietà del fotografo Mario Capozzoli. Tutti i diritti sono riservati ed è vietata ogni forma di riproduzione senza l’autorizzazione dell’autore.
I manifesti storici della manifestazione “Alla Tavola della Principessa Costanza” sono disegnati dall’artista Cono Giardullo. Tutti i diritti sono riservati ed è vietata ogni forma di riproduzione senza l’autorizzazione dell’autore.
I video presenti in questa pagina sono di proprietà della Proloco Teggiano. Tutti i diritti sono riservati ed è vietata ogni forma di riproduzione senza l’autorizzazione dell’autore.