Top

Dal 14 al 30 settembre, il borgo medievale di Teggiano (SA) ospiterà la mostra d’arte contemporanea “Teggiano Avantgarde“, un evento che unisce la storia locale con l’arte contemporanea.

Organizzata dalla Scuola di Scultura dell’Accademia di Belle arti di Napoli, in collaborazione con il Comune di Teggiano e l’Associazione Leonardo Da Vinci, l’esposizione mette al centro la scultura contemporanea, con opere realizzate dagli studenti della Scuola di Scultura dell’Accademia di Belle Arti di Napoli. Le istallazioni saranno dislocate nell’intero centro storico di Teggiano, realizzando una mostra di Scultura Pubblica, un itinerario artistico diffuso tra i vicoli della città vecchia.

Filo conduttore dell’evento Teggiano Avantgarde sarà la rappresentazione della figura umana nella scultura contemporanea, talvolta concretamente identificabile, altre volte evocata o astratta, ma sempre pronta a suscitare un dialogo con il pubblico, sia dal punto di vista percettivo che concettuale. Ogni opera è pronta a stimolare un vivace dialogo con il pubblico, sia a livello percettivo che concettuale.

Nelle piazze, sulle scalinate, attraverso archi e chiese storiche, così come sulle torri del maestoso Castello di Teggiano, verranno esposte le diverse strategie di presentazione create da 16 studenti della Scuola di Scultura dell’Accademia di Belle Arti di Napoli. Questo insieme di opere offre una variegata rappresentazione del corpo umano, dove convivenza e conflitto creano un paesaggio installativo che riflette le sfide e le contraddizioni del nostro tempo.

 

 

L’OPENING GIOVEDÌ 14 SETTEMBRE

L’opening è fissato per giovedì 14 settembre alle ore 11, e i visitatori avranno l’opportunità di visitare la mostra di Scultura Pubblica fino al 30 settembre.

La Scuola di Scultura dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, in collaborazione con il Comune di Teggiano e l’Associazione Leonardo Da Vinci, inaugurerà l’evento giovedì 14 settembre alle 11:00 al Refettorio della Chiesa della S.S. Pietà a Teggiano.

Interverranno:

  • Michele Di Candia, Sindaco Comune di Teggiano
  • Antonio De Luca, Vescovo di Teggiano-Policastro
  •  Corrado Matera, Consigliere Regionale
  • Adriana De Manes, Vicedirettrice Abana
  • Pasquale Pennacchio, Docente di Scultura Abana
  • Diego Esposito, docente di Storia dell’Arte Abana
  • Rocco De Paola, Presidente Ass. ne Leonardo da Vinci
  • Cono Federico, Vice Direttore Generale della BCC Monte Pruno

COME VISITARE LA MOSTRA

Una mappa digitale sarà a disposizione dei visitatori per guidarli tra i vicoli del centro storico e visitare le istallazioni tra archi, scalinate, piazze, e sulle torri del maestoso Castello di Teggiano. La mappa sarà accessibile sul sito web ufficiale www.avantgarde.visitteggiano.it  e potrà anche essere navigata tramite i QR Code posizionati sui vari pannelli informativi distribuiti nell’intero centro storico.

GLI EVENTI CORRELATI 14/18 settembre

Nella prima settimana di opening tanti gli eventi correlati. L’evento di Scultura pubblica si inserisce in un programma più vasto organizzato dal Comune di Teggiano e dall’Ass.ne Leonardo Da Vinci, che include: performance artistiche, proiezioni di cortometraggi, concerti e spettacoli.

“Teggiano Avantgarde”, infatti, non è soltanto una mostra d’arte: è un coinvolgimento attivo della comunità artistica. Gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Napoli avranno l’opportunità di partecipare a una residenza artistica, permettendo loro di immergersi nell’atmosfera di Teggiano e trarre ispirazione dal suo ricco patrimonio storico e culturale.

Inoltre, i docenti dell’Accademia organizzeranno percorsi di studio dei beni artistici e culturali locali, offrendo un un’occasione unica per esplorare il patrimonio artistico di Teggiano e comprenderne il ruolo nella storia dell’arte italiana. Atteso il seminario del prof. Diego Esposito, docente di Storia dell’arte presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli, sui “Tesori d’arte dall’antica Diano”, in programma giovedì 14 settembre alle ore 11.15 presso la Chiesa della Santissima Pietà. Questo seminario aprirà ufficialmente la mostra, gettando un ponte tra il passato e il presente, incarnando lo spirito di “Teggiano Avantgarde” che mira a esplorare il dialogo tra le forme d’arte d’avanguardia e le tradizioni culturali radicate.

L’evento comprenderà anche una varietà di performance artistiche da parte di artisti provenienti da diverse regioni d’Italia, contribuendo a creare un’atmosfera dinamica in tutto il borgo di Teggiano. Inoltre, sono previste proiezioni di cortometraggi, concerti e spettacoli, offrendo al pubblico un’esperienza completa e coinvolgente che amplifica l’espressione creativa delle opere dei 16 studenti della Scuola di Scultura dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, in mostra a Teggiano.

L’evento è sostenuto dal Parco Nazionale del Cilento, Diano ed Alburni, Banca Monte Pruno, Cardinale Group, Imballi Diano, General Enterprise, Blasè Comunicazione.

Scrivi un commento