Top

Giardino Take – Away

Ad ogni ora del giorno da Giardino Take Away c’è sempre un sanguiccio, ‘na mbosta o ‘nu pizzu pensato per riempire il tuo buco allo stomaco

Giardino Take Away è l’angolo delivery dello storico Panificio Giardino di Teggiano (SA). Un modo per abbinare al pane casereccio ingredienti accuratamente selezionati. Un menu da ritirare e gustare,  fatto da panini, focacce farcite e sandwich cucinati ogni giorno con passione.

Da Giardino Take Away  il pane è imbottito con i sapori della tradizione. Qui le bontà di piccoli contadini, di macellai e casari locali, sono gli ingredienti utilizzati per preparare le farce dei panini.

Nascono così i sanguicci, le  fette di pane semintegrale che “ammaccano” i condimenti; Lu pizzu , la classica focaccia teggianese  capace di impregnarsi di ogni sapore;  le mboste: sfilatini, rosette e pane bun ripieni di ogni bontà, cosparsa da squisite salse home made.

Glossario della cucina teggianese del Giardino Take Away

La ‘mbosta – indica una preparazione in cui il classico sfilatino o la classica rosetta sono esageratamente imbottiti tenendo conto del giusto rapporto tra l’asciutto e il brodoso in modo da inumidire il pane senza far trasbordare il condimento, rendendo catastrofico il morso!

Lu pizzu – tipico pane teggianese dalla forma schiacciata e rotondeggiante, morbido e leggermente croccante al bordo. Nella cucina paesana del Giardino Take Away lu pizzu è tagliato a quarti e farcito con ingredienti sapidi ed oleosi che impregnano gli alveoli  rendendo il morso spugnoso, unto e scivoloso.

Lu sanguicciu –  Nella cucina paesana di Giardino Take Away il termine Sanguicciu è proposto come equivalente dell’inglese sandwich. Nel teggianese fluente, infatti, questo tipo di panino indica comunemente una preparazione costituita da due fette di pane in cassetta farcite da ingredienti a piacere, variamente conditi rispetto alla fame che ha chi lo sta preparando!

Dove – Giardino Take Away, Via Incarratora, 84039 Teggiano SA
Info e contatti: www.giardinotakeaway.it 
3

Scrivi un commento