Top

Cappella della Madonna della Misericordia

Le opere d’arte della Chiesa della Misericordia

🇮🇹

🇬🇧

🇫🇷

La Cappella della Madonna della Misericordia è ubicata fuori dal centro cittadino, lungo l’antica salita che conduce alla parte alta di Teggiano.

Nacque probabilmente come Cappella rurale. La prima traccia documentale che la riguarda risale al quindicesimo secolo. Nel corso del tempo fu più volte rimaneggiata, l’ultima appena qualche decennio fa.

L’esterno presenta un sagrato piuttosto ampio sul quale sono state collocate 14 colonnine con le stazioni della Via Crucis.

La piccola abside ha custodito per lungo tempo la statua della Madonna della Misericordia, molto venerata dalla popolazione locale, andata perduta nel 2010 a seguito di un furto. Qualche mese dopo una nuova statua, consacrata da Papa Benedetto sedicesimo, è stata collocata nella Chiesa in sostituzione della precedente.

L’elemento di maggior pregio artistico della Chiesa della Misericordia è senz’altro il portale in pietra, ascrivibile alla fine del 400, con espliciti rimandi alla trilite dell’ex Chiesa di San Pietro.

Un autentico piccolo gioiello che reca scolpite figure di animali e vegetali.

 

Particolarmente suggestivo l’architrave che presenta un volto umano in posizione centrale, affiancato da due leoni posti uno di fronte all’altro.

Architettura ed accessibilità

Per accedere alla Chiesa è necessario salire quattro gradini. L’interno è semplice e di dimensioni contenute. La piccola navata unica è affiancata, sul lato destro, da una sorta di navatella al termine della quale si incontra una scalinata.

Lo spazio tra le file di banchi garantisce un comodo passaggio. Una soglia solleva leggermente l’altare dal suolo.

Tutte le opere riprodotte in foto sono di proprietà della Diocesi di Teggiano – Policastro. Tutti i diritti sono riservati ed è vietata ogni forma di riproduzione. Le foto presenti nel portale sono state autorizzate dalla Diocesi di Teggiano – Policastro con autorizzazione del 15.02.2022.

3

Scrivi un commento